Rivestimenti in Pietra Tranciati
Rivestimenti in Pietra resistente ed economica. Come già riportato negli articoli precedenti, l’estrazione e la produzione della Pietra di Trani, focalizzate fino agli anni ‘090 al solo comparto lapideo, successivamente si evolvono, valorizzando strati di cava fino ad allora ridotti in polvere.
Da questo nasce la ormai famosa Scorza di Trani, ovvero Pietra informe a lastre, utilizzata per il rivestimento di muri a mosaico, ripercorrendo tradizione e praticità dei vecchi muretti in Pietra.
La Pietra di Trani Tranciata
Il successo della stessa Scorza negli anni successivi, non può che portare all’evoluzione della stessa, che si configura nella sua lavorazione, atta ad ottenere forme più regolari e squadrate, per dare la parvenza di regolarità e nello stesso tempo mantenere il suo tipico carattere rustico. Nascono cosi la Pietra di Trani Tranciata e la Pietra di Trani Tranciata Anticata; prodotti il cui sviluppo nel mercato nazionale, quali rivestimenti e pavimenti in pietra di primo livello, diviene in poco tempo esponenziale.
Inizialmente utilizzata per pavimenti in Pietra pedonali e carrabili, dal tipico carattere rustico e legato alla tradizione dei pavimenti di Centri Storici d’altri tempi, la Pietra di Trani Tranciata, trova la sua massima espressione nei rivestimenti e nella formazione di muri portanti. La struttura a parallelepipedo, da cm. 4 a cm. 20 di lato, a seconda delle selezioni, riesce a conferire alla struttura finale una resistenza ed una durata nel tempo, che solo la Pietra Naturale è in grado di garantire e che vanno di pari passo con la bellezza della stessa. A listelli o a piastrelle, la Pietra di Trani Tranciata di spessori alti o bassi retrosegati, si presta a qualsivoglia utilizzo e posa, che sia a cemento o a collante. L’azienda dispone e fornisce inoltre, collante specifico per Pietra Naturale dei marchi più rinomati. (SCOPRI I PREZZI)